TAHIRIH

Il Bab

La Persia nel 1800

In quel periodo la Persia era un paese corrotto, ridotto in condizioni pietose, in mano al clero e a famiglie regnanti incapaci.

Ciò è testimoniato dagli ambasciatori occidentali e dagli storici dell’epoca.

Monday, 10am–5pm
Tuesday, 10am–5pm
Wednesday, 10am–9pm
Thursday, 10am–5pm
Friday, 10am–5pm

Il Bab – 22 Maggio 1844

Nella Città di Shiraz, un giovane di grande lignaggio che prende il nome di Bab (La Porta), annunzia al mondo contemporaneo la Sua venuta a preparare il terreno per l’avvento di quella Manifestazione di Dio attesa da tutti i popoli del mondo.

Il Bab ebbe 18 apostoli che Lo riconobbero e che successivamente furono da Lui mandati per tutta la Persia a diffondere il Suo Messaggio.

Fra questi vi fu una donna: Tahirih

Di lei ne parla Michele Lessona.

“… Un altra persona che ebbe la fiducia del Bab era una donna che nella storia del babismo appare come una creatura veramente singolare e straordinaria.
Il suo soprannome fu “Qurratu’l-Ayn” (Consolazione degli occhi – Viene piu’ comunemente conosciuta come “Tahirih” {La pura}).
Giovanissima… questa donna ebbe una bellezza meravigliosa… ma se fu meravigliosa la bellezza…, piu’ meravigliosi ne furono l’ingegno ed il carattere…”
Da: “I Babi” di Michele Lessona
Torino 1881

Estratto di una delle Tavole Indirizzate dal Bab ai Suoi Discepoli

“Amici amatissimi! Siete gli araldi del nome di Dio in questo Giorno, e siete stati scelti come depositari del Suo Mistero. Ciascuno di voi ha l’obbligo di manifestare gli attributi di Dio e di esemplificare con le proprie azioni e le proprie parole i segni della Sua rettitudine, del Suo potere e della Sua gloria. Perfino le membra del vostro corpo devono attestare l’elevatezza del vostro scopo, l’integrita’ della vostra vita, la realta’ della vostra fede e la sublimita’ della vostra devozione. Poiche’ in verita’ vi dico, questo e’ il Giorno in cui Dio parlo’ nel Suo Libro.…

Siete le prime Lettere generate dal Punto Primo e i primi Rivoli scaturiti dalla Sorgente di questa Rivelazione

Implorate il il Signore Iddio vostro di concedervi che ne’ pastoie terrene, ne’ affezioni mondane, ne’ effimere occupazioni possano macchiare la vostra purezza o amareggiare la dolcezza di quella grazia che fluisce attraverso di voi. Vi preparo per l’avvento di un giorno possente. Fate il massimo sforzo perche’, nel mondo avvenire, Io, che ora vi istruisco, possa innanzi al seggio della Misericordia di Dio, gioire delle vostre azioni e gloriarMi di cio’ che avete realizzato. Il segreto di quel Giorno che deve venire e’ ancora nascosto. Non puo’ essere ne’ divulgato ne’ stimato. Il neonato di quel giorno eccelle i piu’ saggi e i piu’ venerabili uomini di questa epoca, e la piu’ umile e ignorante creatura di quel periodo sorpassera’ per comprensione i piu’ eruditi e perfetti teologi di quest’era. Disperdetevi dappertutto su questa terra e, con i piedi saldi e cuori purificati preparate la via per la Sua venuta….”

Reazioni alle affermazioni del Bab

Le affermazioni del Bab suscitarono una violenta ostilità del clero musulmano, che insegnava che il processo della Rivelazione Divina si era concluso con Muhammad e che ogni asserzione contraria era eretica, punibile con la morte.

Responsabilità dei Governanti e del Clero Sciita che sollecita anche lo sterminio della giovane comunità, ordinato con dei Farman Imperiali.

Le folle venivano incitate dal clero desideroso di estirpare cio’ che consideravano una eresia.

Nelle immagini a lato, si vedono il castello* dove fu interrogato, le due prigioni ove il Bab venne tenuto prigioniero per tre anni al confine con la Russia e la piazza di Tabriz dove Egli venne fucilato.

Il suo corpo fu gettato in un fossato fuori dalle mura della città e dato in pasto ai cani.

Alcuni suoi seguaci ne recuperarono di notte il corpo, che venne nascosto per circa 60 anni e poi trasferito nel 1909 sul Monte Carmelo (oggi Haifa) Israele, dove fu posto a giacere in un meraviglioso mausoleo.

Sei anni del ministerio del Bab

• Il Bab annunzia il proprio ruolo il 22 di maggio del 1844 nella citta’ di Shiraz due ore dopo l’imbrunire.
• I suoi primi 18 discepoli andarono in lungo e in largo per la Persia e la Sua fama crebbe esponenzialmente cosi’ come il numero dei Suoi adepti.
• Il clero e il potere politico avversano il movimento arrestando il Bab ed imprigionandoLo per 3 anni.
• Iniziano le persecuzioni contro la comunita’ babi con lo sterminio di migliaia dei suoi fedeli.
• Il Bab viene portato a Tabriz e fucilato il 9 Luglio 1850.

Testimonianza dall’Italia

Articolo della “Gazzetta di Mantova” del 1 dicembre 1852

Elementi storici

” Tratto da I Bahá’í, una pubblicazione della Casa Editrice Bahá’í ”
Il movimento Bábí, prescursore della Fede Bahá’í

Il motivo per cui i bahá’í asseriscono che la loro Fede
fu fondata nel 1844

In molte terre, i primi anni del XIX secolo furono un periodo di attesa messianica. Molti sinceri credenti di diverse origini religiose, profondamente turbati dalle implicazioni delle ricerche scientifiche e dall’industrializzazione, si rivolsero alle scritture delle loro fedi per comprendere l’accelerato processo del cambiamento in atto.

In Europa e in America, gruppi come i Millenaristi ed i Templari credettero di ritrovare nelle scritture cristiane prove che sostenevano la loro convinzione che la storia era arrivata ad una fine e che il ritorno di Gesù Cristo fosse ormai prossimo. Nel Medioriente, intorno alla credenza che il compimento delle profezie del Corano e delle Tradizioni Islamiche era imminente, si sviluppò un processo di segno simile.

Il movimento di gran lunga più drammatico fra quelli millenaristici sorse in Iran focalizzandosi sulla persona e gli insegnamenti di un giovane mercante della città di Shiraz, passato alla storia col titolo di “Il Báb”. Dal 1844 al 1863, persiani di tutti gli strati sociali furono coinvolti in una tempesta di speranza ed eccitazione provocata dall’annuncio del Báb che il Giorno di Dio era prossimo e che Egli stesso era il Promesso delle scritture islamiche. L’umanità si trovava, affermò, sulla soglia di un’epoca che sarebbe stata testimone della ristrutturazione di tutti gli aspetti dell’esistenza.

Per alcuni aspetti, il ruolo del Báb può essere paragonato a quello di Giovanni Battista agli albori della Cristianità. Il Báb fu l’araldo di Bahá’u’lláh: la Sua missione principale fu quella di prepararGli la strada. La nascita della Fede Bábí, di conseguenza, è considerata dai bahá’í come sinonimo della fondazione della loro Fede e il suo scopo fu raggiunto quando Bahá’u’lláh annunciò, nel 1863, di essere il Promesso predetto dal Báb.

Una Religione indipendente

Contemporaneamente, il Báb fondò un Sua religione distinta e indipendente. Conosciuta come Fede Bábí, quella dispensazione religiosa produsse una propria vigorosa comunità, ebbe i suoi testi sacri e lasciò il suo indelebile marchio nella storia.

Essa fu fondata il 23 maggio 1844 quando un giovane mercante venticinquenne di Shiraz annunciò che era il Qa’im promesso dall’Islam, “Colui che sorgerà”. Sebbene il nome del giovane mercante fosse Siyyid’Alí-Muhammad, assunse il nome di “Báb”, titolo che significa, in arabo, “Cancello” o “Porta.” Spiegò che la Sua venuta rappresentava il portale attraverso cui il Messaggero universale di Dio, atteso da tutta l’umanità, sarebbe apparso.

Le cronache concordano sul fatto che il Báb fosse un bambino straordinario. Nato il 20 ottobre 1819 possedeva una saggezza sorprendente ed una nobiltà che ricordavano Gesù da giovane. Quando raggiunse la maturità, il Báb si unì allo zio nella conduzione degli affari familiari, una ditta commerciale. Le Sue integrità e religiosità si guadagnarono la stima dei mercanti con cui veniva in contatto e fu inoltre conosciuto per la Sua generosità verso i poveri.

Dopo il Suo annuncio, il Báb attrasse rapidamente dei seguaci, e il nuovo movimento si sparse per tutto l’Iran come un incendio indomabile. Questa crescita provocò opposizioni e persecuzioni specialmente da parte del clero che scorse in esso una minaccia per il potere e per il suo prestigio. Nel corso delle persecuzioni, il Báb fu imprigionato più volte.

Il Bayan, la Sua opera più importante, abrogò alcune leggi musulmane e le sostituì con altre nuove. Il Bayan poneva l’accento su un alto grado morale sottolineando la purezza di cuore e di motivazioni. Innalzò inoltre il rango delle donne e dei poveri e promosse l’educazione e le scienze utili.

Il tema centrale del Bayan fu l’imminenza di un secondo Messaggero Divino, assai più grande del Báb e la cui missione sarebbe stata quella di aprire l’epoca di pace e compimento da tanto tempo promessa dall’Islam e dal Cristianesimo, dall’Ebraismo e da altre religioni mondiali.

Persecuzione e condanna

Il cuore e la mente di coloro che udirono il messaggio del Báb erano cristallizzati in un mondo intellettuale poco cambiato dal medioevo e quindi, proclamando una religione completamente nuova, il Báb fu in grado di aiutare il Suoi seguaci ad infrangere la base di principi fornita dall’Islam e a mobilitarli preparandoli alla venuta di Bahá’u’lláh.

L’ardimento di questa proclamazione – che proponeva la visione di una società completamente nuova – produsse molto panico fra le istituzioni religiose e secolari e di conseguenza, si sviluppò velocemente la persecuzione nei confronti dei Bábí.

Coloro che si opponevano al Báb, alla fine, affermarono che non fosse
solo un eretico, ma anche un pericoloso ribelle e le autorità decisero di condannarLo a morte.

Il 9 luglio 1850, nel cortile della caserma dell’esercito a Tabriz, la sentenza fu eseguita. Almeno diecimila persone affollarono i tetti della caserma e delle case prospicienti la piazza. Il Báb ed un giovane seguace furono appesi a due funi contro il muro. Un reggimento di settecentocinquanta armeni, sistemati su tre file di duecentocinquanta uomini, fecero fuoco con tre scariche successive. Il fumo delle scariche e della polvere da sparo fu così intenso che il cielo e il cortile ne furono oscurati.

Come è riportato da un racconto conservato al Foreign Office britannico, il Báb non fu visto quando l’aria ritornò ad essere tersa e il Suo compagno non toccato dalle pallottole era rimasto illeso mentre le funi che lo sorreggevano insieme al Báb erano a pezzi.

Il Báb fu ritrovato nella Sua cella mentre impartiva le ultime disposizioni ad uno dei Suoi seguaci. Precedentemente, durante il giorno, quando le guardie erano andate per portarLo al luogo dell’esecuzione, Egli aveva ammonito che “nessun potere terreno” avrebbe potuto ridurLo al silenzio fino a che non avesse terminato tutto ciò che aveva da dire. Ora, quando le guardie arrivarono una seconda volta, il Báb quietamente annunciò: “Adesso potete procedere e portare a compimento le vostre intenzioni.”

Per la seconda volta il Báb e il Suo compagno furono condotti all’aperto per l’esecuzione. Quando le truppe armene si rifiutarono di sparare di nuovo, fu radunato un plotone di musulmani ed ordinato loro di sparare, e questa volta i corpi dei due vennero colpiti e si fusero in una sola massa di carne ed ossa, mentre sorprendentemente i loro volti rimasero illesi.

What’s on

Duis eget interdum dui. Nullam lectus tellus, facilisis quis sagittis a, fringilla quis diam. Integer non venenatis odio. Nulla sodales ligula ut placerat blandit.

View all exhibitions

“Perfection is achieved, not when there is nothing more to add, but when there is nothing left to take away.”

Antoine de Saint-Exupery

Become a Member

Aliquam convallis venenatis varius. Integer pulvin augue porta scerisqe facilisis. Nunc ultrices nibh velit convallis maximus vestibulum.

Join Today

Artist of the Day

Aliquam convallis venenatis varius. Integer pulvin augue porta scerisqe facilisis. Nunc ultrices nibh velit convallis maximus vestibulum.

Richard Vora

News

In questa sezione puoi trovare gli ultimi articoli e news scritte

Vai a tutti gli articoli

Una rosa d’oriente

Marzo 21st, 2021|

Una rosa d'orienteA cura di Alessandro BausaniPoesie mistiche della venerabile Tahirih(Qurratu'l-'Ayn)una pagina di storia Bahà'iSe mai accadrà di scorgerTifaccia a faccia,

Journal of the Royal Asiatic Society

Marzo 21st, 2021|

Journal of the Royal Asiatic Society Commento del Prof. Edward G. BROWNE dell'Università di Cambridge nel "Journal of the Royal

News & Storie

Duis eget interdum dui. Nullam lectus tellus, facilisis quis sagittis a, fringilla quis diam. Integer non venenatis odio. Nulla sodales ligula ut placerat blandit.

View all stories