Condizioni della donna nel mondo

Ho desiderato inserire questo capitolo nel mio sito perché, avendo viaggiato molto, ho potuto rendermi conto di quanto siano estremamente diverse, da paese a paese, le condizioni della donna.

Si passa dalle condizioni più abbiette a quelle di estrema maturità; da paesi dove la libertà delle donne è massima a quelli in cui la donna è relegata ad oggetto di sfruttamento, anche sessuale. Le statistiche delle Nazioni Unite su questo tema riportano dati veramente preoccupanti e risulta altrettanto forte l’impegno di numerose donne nel mondo, le quali stanno facendo uno sforzo enorme per cercare di far raggiungere alle loro conterranee la pari dignità con l’uomo.

Desidero ricordare qui una delle prime donne al mondo che ha fatto delle importanti battaglie per l’emancipazione delle donne: Tahirih (la “Pura”, “Consolazione degli occhi”), vissuta nella Persia del 18mo secolo. Alla fine, lei venne strangolata e gettata in un pozzo. Il suo coraggio può essere un grande esempio per le donne di oggi, che non rinuncino a far valere i loro diritti in qualsiasi parte del mondo esse si trovino.

Vedi: http://www.tahirih.it

Allegati a questo capitolo:

  • Un bellissimo lavoro dell’INAIL del 2001 “Donne al lavoro”. Faccio all’INAIL ed ai suoi collaboratori un plauso.
  • Una rassegna fotografica del mio amico Francisco Gonzales, detto Paco, dal titolo “Mujeres del Mundo – Rostros dell’alma”. Con mia sorella Maria Grazia, abbiamo usato le sue foto arricchendole di pensieri di vari autori e ne abbiamo fatto un Powerpoint che offriamo dal profondo del nostro cuore a chi entrerà a visitare questo capitolo.

The shining pearl…play

Attachments:

Le donne del mondo – Cenacolo Poeti ed artisti di Monza e Brianza.pdf